I nostri primi centovent'anni

La scuola, la sua struttura

1. Spazi flessibili

Gli spazi della nostra scuola sono ampi e flessibili, adeguati ad una metodologia laboratoriale ed esperienziale. Alle attività d’aula si acccompagnano esplorazioni strutturate e semistrutturate negli spazi all’aperto oppure nel territorio circostante, grazie alla posizione centrale in città.

2. Pensa che mensa!

Una cucina interna che “fa scuola anche in mensa” con l’educazione alimentare, il complemese, il servizio di colazione per i più grandi e di merenda per i più piccoli.

3. Un polmone verde in città

Gli spazi aperti della scuola sono una vera risorsa per il gioco libero e per le attività! Oltre ad un grande parco sono presenti, due cortili per le attività sportive e altri due giardini dedicati ai bimbi più piccoli.

4. Fondazione Santa Capitanio

Un ente cattolico per lo sviluppo culturale e la promozione integrale della persona che attraverso lo strumento della scuola propone al territorio un’offerta formativa di qualità, costantemente aggiornata tramite la collaborazione attiva con Fism e Fidae.

5. Una collaborazione d.o.c. con i genitori

L’Associazione Genitori Santa Capitanio, con i suoi 20 anni di presenza, sostiene attivamente le iniziative della scuola ed è strumento di confronto con la direzione e la gestione dell’istituto.

Perché scegliere questa scuola...

Un orario flessibile a misura di bambino .png
Un orario flessibile a misura di bambino
1573657037-pages120.png
120 anni di esperienza formativa
1573657053-pagesesperienza-verticale.png
Un'esperienza scolastica in verticale: dai 2 agli 11 anni, dalla sezione Primavera alla scuola primaria
1573657079-pagesassociazione.png
Un'Associazione Genitori per garantire un corretto dialogo e una giusta collaborazione con la scuola
1573657134-pagesverde.png
10000 metri quadrati di spazio verde
1573658306-pagesdocente.png
Docenti preparati, aggiornati e organizzati in staff di lavoro

Attiva

Esperienziale

Laboratoriale

La strumentazione in dotazione

Le scuole utilizzano, in abbinata alla strumentazioneclassica, anche quella multimediale che comprende:

• Lavagne Interattive Multimediali
  • Tablet
  • Computer fissi e portatili
  • Bee bot
  • Maxi schermi

Gli insegnamenti

Lingua straniera

Lo studio della lingua straniera inizia dai 4 anni, viene integrato dalla Certificazione di conoscenza della LS Trinity e da esperienze di lettorato. Alla scuola dell'infanzia è prevista 1 ora alla settimana, alla scuola primaria dalle 2 alle 3 ore settimanali. Nei mesi estivi vengono proposte esperienze di approfondimento.

Educazione fisica

Le attività di educazione fisica e motoria sono integrate da lezioni di nuoto, pattinaggio su ghiaccio, tennis o altri sport in base alle proposte del territorio.

Musica

L'educazione al suono e alla musica inizia dai 4 anni e prevede lo studio di metallofono e flauto dolce a partire dagli 8 anni.

Uscite didattiche

In alcuni periodi dell'anno i bambini sono coinvolti in uscite didattiche, anche di più giorni per gli alunni più grandi, che hanno lo scopo di integrare e approfondire le attività d'aula oltre che stimolare le relazioni.

Attività didattiche

L'organizzazione delle attività didattiche è flessibile, sia nella progettazione che nella gestione dei materiali e degli arredi, è verificata in itinere e adeguata a età e bisogni dei bambini.

I servizi della nostra scuola

Doposcuola semistrutturato attivo dalle 16:00 alle 18:00
Camp estivi di conoscenza e approfondimento delle lingue straniere
Spazi verdi disponibili per feste di compleanno

Gallery "La nostra Scuola"

La nostra storia - I nostri primi centovent'anni

Il nostro istituto nasce nel secolo scorso e viene presto identificato come "la scuola delle suore". Da allora sono trascorse numerose stagioni di attività ininterrotta della Congregazione delle Sante Capitanio e Gerosa, che prosegue oggi nell’opera della parrocchia del Duomo di Piove di Sacco, la quale ne ha raccolto la preziosa eredità.

1575 data del primo documento che testimonia l’esistenza di fabbricati nell’area della scuola

1899 nascita della scuola materna “Maria Bambina” gestita dalle Suore di Carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa

1901 trasferimento nella attuale sede in via Castello

1912 inizio della scuola elementare

1920-1930 costruzione della chiesetta e della grotta

1998-1999 la scuola primaria è parificata

1999 nasce l’Associazione Genitori a sostegno della gestione della scuola con attività tese al sostentamento finanziario

2001/2002 entrambe le scuole diventano paritarie

2005 la Fondazione “Santa Capitanio”, eretta dal Vescovo di Padova, inizia a gestire l’istituto

2010 la Fondazione acquista gli immobili adibiti a scuola dell’infanzia

2018 termina la ristrutturazione degli edifici e nasce la sezione Primavera

La nostra storia

E la storia continua…per garantire ai genitori una giusta libertà di scelta educativa, complementare alla scuola di Stato. E’ la sfida su cui le scuole paritarie stanno attualmente lavorando: il pieno inserimento nel sistema scuola italiano, non solo dal punto di vista giuridico, ma anche economico, pertanto senza chiedere una retta alle famiglie che già contribuiscono all’istruzione dei figli attraverso la tassazione, come avviene in tutti gli altri paesi europei e come previsto dalla Legge sulla Parità e dalla stessa Costituzione italiana.

Richiedi la tua copia cartacea

Scarica il progetto formativo

Scarica il listino prezzi e il progetto formativo

Link utili

Collaborazioni esterne con le federazioni delle attività educative FIDAE e delle scuole dell’infanzia FISM (con sede a Padova e a Roma), con il movimento DESIGN FOR CHANGE per lo sviluppo student – centered di leadership positiva, fiducia in sé, pensiero critico e creativo, collaborazione.
I nostri registri elettronici, per vivere la scuola da vicino anche tramite app.