Centro Infanzia

Sezione Centro Infanzia (n° anni)

Servizio educativo che accoglie bambini dai 12-36 mesi, offre un servizio di qualità educativa che possa rispondere ai bisogni formativi di ogni singolo bambino.

L’apertura del centro infanzia è data dalle tante richieste d’iscrizione provenienti da famiglie con bambini dai 12 ai 36 mesi e la consapevolezza che nel territorio non ci sono un numero sufficiente di risorse per soddisfare i bisogni delle famiglie.
Un servizio educativo rivolto alla fascia d’età 12-36 mesi, risponde ai bisogni formativi dei bambini di oggi, che spesso vivono in contesti familiari dove la presenza degli adulti è predominante e le esperienze con i pari risultano limitate.

Modello educativo

Modello educativo

Il nostro metodo promuove il singolo rispetto ad una rete progressivamente più allargata di relazioni e prende spunto dalla filosofia e dalle ricerche di Donald Winnicott e Luigina Mortari, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo del sé e il concetto di cura, sempre in connessione con quanto il bambino sperimenta in famiglia e, in particolare, nel rapporto con la figura materna.

Orari

Orari

Il nostro centro infanzia segue il calendario scolastico della Regione Veneto per quanto riguarda i giorni di chiusura; è aperto dal lunedì al venerdì compresi, con i seguenti orari:

  •      entrata dalle 07.30 alle 9.00
  •      prima uscita dalle 12.30 alle 13.00
  •      seconda uscita dalle 15.30 alle 16.00      

7.30 – 9.00  Accoglienza e gioco libero 
9.00 – 9.30  Merenda 
9.30 – 10.00 Igiene e cura personale
10.00 – 11.00 Attività didattica
11.00 – 11.30 Igiene e cura personale
11.30 – 12.00 Pranzo
12.00 – 12.30  Igiene e cura personale
12.30 – 13.00 Prima uscita 
13.00 – 15.00  Riposo
15.00 – 15.30 Risveglio, igiene e cura personale, merenda
15.30 – 16.00  Seconda uscita

Laboratori

Laboratori
  • LABORATORIO MANIPOLATIVO PITTORICO-PLASTICO: si propone di stimolare la sensibilità creativa dei bambini, offrendo loro uno spazio in cui esprimersi liberamente
  • LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO: si prevedono attività di esplorazione, produzione, costruzione, incastri e classificazione. Dà le prime nozioni spaziali, oltre che temporali e aiuta a cogliere le situazioni problematiche
  • LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ RELAZIONALE: aiuta il bambino a integrare la sfera affettiva e quella cognitiva, favorisce l’espressione creativa, facilita l’armonizzazione del percorso di crescita e aiuta il bambino a scoprire e consolidare i processi empatici.
  • LABORATORIO NARRAZIONE E DRAMMATIZZAZIONE: tra i 12 e i 36 mesi il bambino è nella fase di avvio nell’acquisizione delle parole. L’avvicinamento al libro è un canale importante per lo sviluppo del linguaggio che introduce nel mondo magico e che permette al bambino di superare ansie e paure attraverso la fantasia.
  • LABORATORIO DI CUCINA: attività di conoscenza, manipolazione, preparazione e consumo dei cibi. Permette di creare semplici ricette che rendono protagonista il bambino.
  • LABORATORIO DI ORTICOLTURA: si propongono semplici esperienze attraverso cui i bambini possono comprendere l’origine degli alimenti della tavola, la stagionalità e i prodotti del nostro territorio.
  • LABORATORIO DI ESPLORAZIONE SENSORIALE: osservazione e scoperta dell’ambiente circostante tramite la manipolazione e il contatto corporeo con materiali artificiali e naturali.
  • LABORATORIO SONORO-MUSICALE: osservazione e scoperta dell’ambiente circostante tramite la manipolazione e il contatto corporeo con materiali artificiali e naturali.
  • RELIGIONE CATTOLICA: proponiamo un’educazione ai valori in accordo con la famiglia secondo l’etica cattolica, senza indottrinare e nel rispetto delle diverse confessioni, che si  esplicita attraverso la consuetudine della preghiera, del rispetto per l’altro e della conoscenza delle feste religiose.

Attività extrascolastiche

Scopri le attività extrascolastiche dedicate agli alunni della nostra sezione primavera!

PensaCheMensa!

PensaCheMensa!

Doposcuola

Doposcuola

Scarica il progetto formativo

Scarica il listino prezzi e il progetto formativo

Link utili

Collaborazioni esterne con le federazioni delle attività educative FIDAE e delle scuole dell’infanzia FISM (con sede a Padova e a Roma), con il movimento DESIGN FOR CHANGE per lo sviluppo student – centered di leadership positiva, fiducia in sé, pensiero critico e creativo, collaborazione.
I nostri registri elettronici, per vivere la scuola da vicino anche tramite app.