Sezione Primaria (6-11 anni anni)
Grazie ad una metodologia attiva i bambini sviluppano competenze verificabili grazie a prove oggettive, colloqui e pagellina.
Team di sezione e classe: insegnante prevalente e 4 specialisti. Curricolo verticale articolato in microcompetenze verificabili. Progettazione in Unità di Apprendimento interdisciplinari revisionate in itinere. Metodologia attiva, esperienziale, laboratoriale, con uscite tematiche e intervento di esperti, utilizzo diffuso di nuove tecnologie, robotica e coding, lavoro in gruppo e peer tutoring. Monitoraggio continua dell’azione formativa mediante strumenti osservativi, prove oggettive, colloqui programmati e pagellina interquadrimestrale. In quarta e quinta l’organizzazione è in modulo (area linguistica-storico-geografica e area matematico-scientifico-tecnologica) e la didattica è laboratoriale.
Modello educativo
È importante che ciò che si impara possa essere usato nella vita di tutti i giorni, perciò a scuola usiamo: semplici INCARICHI INDIVIDUALI e il LAVORO IN GRUPPO per imparare a mediare, condividere e a sostenersi reciprocamente, l'osservazione e l'esplorazione della realtà vicina e l'ESPERIENZA CONCRETA, senza dimenticare l'uso delle NUOVE TECNOLOGIE. Incoraggiamo e sosteniamo i bambini nel momento della prova e della difficoltà, fornendo strategie per affrontare gli ostacoli. La metodologia si ispira all'approccio costruttivista per il quale il sapere è come qualcosa che viene costruito dalla mente mentre si fa esperienza.
Orari
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì con un orario così strutturato:
7.30 – 8.10 Accoglienza: gioco libero assistito. Servizio di colazione a scuola.
8.10 – 8.20 Preghiera: momento di preghiera e canto in grande o piccolo gruppo
8.20 – 10.10 Attività didattiche generalmente organizzate in moduli di 2 ore ciascuna
10.10 – 10.30 Pausa gioco e merenda: autunno - inverno merenda e giochi da tavolo al coperto. Primavera - estate merenda e giochi liberi nel cortile interno della scuola
10.30 – 12.15 Attività didattiche generalmente organizzate in moduli di 2 ore ciascuna
12.15 – 13.15 Pausa pranzo (facoltativo): progetto “Pensachemensa”. Menù stagionale variato e vidimato dal SIAN. La cucina è interna.
13.15 – 14.00 Pausa gioco: organizzata come al mattino. Solo per i bambini che pranzano a scuola.
14.00 – 16.00 Attività didattiche generalmente organizzate in moduli di 2 ore ciascuna
16.00 – 18.00 Possibilità di prolungamento dell’orario che va comunicata in segreteria (pagamento a parte)
Classi
La scuola primaria in particolare è organizzata in:
MONOENNIO, PRIMO BIENNIO E SECONDO BIENNIO.
Il MONOENNIO CLASSE PRIMA è dedicato all’acquisizione della strumentalità di base, all’autonomia di lavoro e al potenziamento dell’identità personale.
Il PRIMO BIENNIO CLASSI SECONDA E TERZA Nel secondo anno si consolidano ed approfondiscono le abilità già acquisite con un primo approccio ai diversi ambiti disciplinari; nel terzo anno ci si dedica alle diverse specializzazioni disciplinari con lavoro di ricerca e di studio, guidati ed effettuati anche in piccolo gruppo.
Il SECONDO BIENNIO CLASSI QUARTA E QUINTA è articolato in modulo, su due aule intercambiabili e metodologia laboratoriale, per incrementare le abilità di organizzazione di apprendimenti, materiali e metodo di studio. Nel quarto anno si consolidano ed approfondiscono le abilità già acquisite attraverso uno stile di lavoro sempre più puntuale ed autonomo. Il quinto anno si snoda in momenti di lavoro personale e di gruppo: l’alunno impara a porsi obiettivi ed a raggiungerli.
Attività extrascolastiche
Scopri le attività extrascolastiche dedicate agli alunni della nostra scuola primaria!
Compiti a scuola
Più Sport@Scuola
PensaCheMensa!
Certificazione TRINITY
Uscite didattiche nel territorio
Lettorato di lingua inglese
Scarica il progetto formativo
Link utili
Collaborazioni esterne con le federazioni delle attività educative FIDAE e delle scuole dell’infanzia FISM (con sede a Padova e a Roma), con il movimento DESIGN FOR CHANGE per lo sviluppo student – centered di leadership positiva, fiducia in sé, pensiero critico e creativo, collaborazione.
I nostri registri elettronici, per vivere la scuola da vicino anche tramite app.